lunedì 23 maggio 2011

Carciofi ripieni

Ricette carciofi

I carciofi ripieni al forno sono un contorno ricco e sostanzioso, che può essere consumato anche come antipasto o come secondo leggero.

Carciofi e patate, per esempio, sono un'ottima accoppiata per un piatto nutriente e appagante, ideale se il tempo stringe!

I carciofi alla siciliana non sono ripieni di carne, ma di verdure e aromi, per un risultato leggero e gustoso.

Le ricette carciofi possono infatti essere molto meno dietetiche, nonostante si tratti di verdure con pochissime calorie e indicate per chi vuole perdere peso.

I carciofi fritti o quelli ripieni di carne, uova e pan grattato ne sono un esempio: delizioso ma, ahinoi, poco amici della linea!

Ricetta carciofi ripieni

Ingredienti (per 4 persone)
4 carciofi, ricotta 250g, parmigiano grattugiato 30g, un uovo, prezzemolo, un cuore di sedano verde, uno spicchio di aglio, alcune foglioline di menta, pangrattato 20g, un bicchiere di vino bianco, un limone, olio d'oliva, sale e pepe bianco.

Preparazione
1. Preparate i carciofi eliminando le foglie esterne più dure: levate il gambo e allargate le foglie, levate la barba e mette a mollo in acqua con succo di limone
2. Riunite in una ciotola ricotta, parmigiano, uovo, le erbe aromatiche tritate e l'aglio spremuto
3. Aggiungete anche il pangrattato e mescolate bene, ricordandovi di regolare di sale e pepe
4. Scottate i carciofi in acqua bollente leggermente salata per una decina di minuti
5. Scolate i carciofi e riempiteli tra una foglia e l'altra con la farcitura preparata
6. Sistemateli in piedi in una teglia e bagnateli con il vino bianco, un dl di brodo e due cucchiai di olio. Coprite con l'alluminio e cuocete in forno a 200 gradi per circa 30 minuti

Nessun commento:

Posta un commento