martedì 28 giugno 2011

Insalata di Gamberetti

Antipasti di mare

Insalate estive, piatti freschi, antipasti veloci, leggeri e appaganti: non è questo che ci aspettiamo in questi giorni di caldo inarrestabile?

Invece chi scrive ha avuto la fortuna di pranzare in un luogo dove le proposte erano degne del miglior pranzo di Natale, con tanto di agnolotti al sugo, arrosto con patate e quant'altro… Potete immaginare!

Da cui ne consegue un post con una proposta deliziosa ma decisamente fresca, che tiene conto dei 30 gradi della giornata ;)

Insalata di gamberetti, amica non solo della sopravvivenza ad alte temperature, ma anche della linea: solo 200 calorie per un piatto unico che potrete preparare in non più di 30 minuti.

La ricetta di questa insalata è ottima anche come antipasto di mare sfizioso da proporre agli ospiti e da degustare sorseggiando un buon bicchiere di vino. Ecco come procedere...

Ingredienti
    •    Gamberetti: 400 gr
    •    Patate: 300 gr
    •    Pomodori: 300 gr, qualità pachino
    •    Olio extra vergine di oliva: quanto basta
    •    Prezzemolo: quanto basta
    •    Sale: quanto basta
    •    Aglio: 1 spicchio

    1.    Fate cuocere i gamberetti in acqua salata e, una volta pronti, sgusciateli con cura: lasciateli raffreddare in una terrina.
    2.    Nel frattempo pelate e lavate le patate, fatele a pezzetti e mettete a bollire in acqua salata. Una volta pronte, scolatele con cura e lasciate raffreddare
    3.    Tagliate a metà i pomodori pachino e riponeteli in un recipiente insieme alle patate, insaporite con olio extra vergine di oliva, prezzemolo tritato e mezzo spicchio di aglio. Versate i gamberetti e mescolate la portata con cura
    4.    Lasciate insaporire e fate riposare in frigo
    5.    Servite guarnendo il piatto da portata con foglie di prezzemolo

Nessun commento:

Posta un commento