giovedì 9 giugno 2011

Zuppa di vongole

In estate organizzare cene a base di pesce insieme agli amici è un vero piacere!
Certo, occorre scegliere il menu giusto optando per ricette non troppo impegnative ma gustose.

Per iniziare il pasto con una pietanza appetitosa e al tempo stesso leggera vi proponiamo un'ottima ricetta per la zuppa di vongole, che vi lascerà appagati e pronti ad assaporare la vostra cena fino all'ultimo boccone!


Quello di cui avete bisogno sono, ovviamente, una giusta dose di vongole fresche (circa 1 kg), da arricchire con tutti i sapori: 1 ciuffo di prezzemolo, 2 spicchi di aglio, 3 acciughe, 1 cucchiaio di conserva di pomodoro, sale e pepe a piacere. Inoltre 1/2 bicchiere di olio di oliva e mezzo bicchiere di Vinchef. Potete accompagnare il tutto con degli invitanti crostini di pane: siate pronti a prepararne qualcuno in più perchè vanno a ruba!!

 Procedete ricordandovi per prima cosa di lavare molto bene le vongole passandole più volte in acqua fresca e sfregandole tra di loro, quindi scolatele. In una larga padella coperta mettete metà dell’olio con uno spicchio d’aglio e fatele aprire a fuoco vivace, smuovendole ogni tanto. Scartate i frutti che non si aprono e filtrate l’acqua di cottura. In un tegame scaldate il restante olio con l’aglio, che toglierete appena soffritto e a fuoco dolce fatevi disfare le acciughe. Cospargete con prezzemolo tritato e bagnate con il Vinchef. Infine aggiungete la conserva di pomodoro, salate e pepate e fate restringere il sugo. Aggiungete ora le vongole con la loro acqua e cuocete per 5/10 minuti. Friggete nell’olio qualche crostino di pane, mettetene 2 o 3 sul fondo di ogni piatto e deponeteci sopra le vongole in guscio con il loro sugo. Completate con prezzemolo fresco tritato.

Nessun commento:

Posta un commento