venerdì 8 luglio 2011

Antipasti con le uova

Ricette con uova

Quello che vi proponiamo oggi è un antipasto originale che farà contenti....i più golosi!

Una variante interessante per preparare le uova in camicia: con un tocco in più ;)

Per prima cosa vediamo la lista della spesa (per 4 persone): 4 uova fresche, 120 g. di crema di latte, ½ bicchiere di Vinchef, 1 cucchiaio di aceto bianco, 5 o 6 gambi di erba cipollina, 2 scalogni, 2 patate medie bollite e pelate, sale e pepe a piacere.

E ora procediamo alla preparazione: per prima cosa faremo bollire le uova, mettendo sul fuoco un pentolino con acqua leggermente salata e acidulata con un cucchiaio di aceto bianco.
Non appena raggiunto il bollore rompiamo le uova in un piattino, diamo un giro all'acqua, e facciamole svivolare al centro.

Lasciamo cuocere per circa 3 minuti, di modo rale che il bianco si rassodi ma il rosso resti liquido. Poi scoliamo con la ramaiola bucata su un panno, rifiliamo i bordi e manteniamo in caldo.

In un altro pentolino riduciamo nel Vinchef per 5 minuti a fuoco vivo lo scalogno affettato a velo. Filtriamo e aggiungiamo nella riduzione ottenuta la crema di latte; rimettiamo sul fuoco, aggiungendo l’erba cipollina e facciamo addensare per 5 minuti.

Ricordiamoci di aggiustare di sale e pepe a piacere: accomodiamo le uova in un piatto su rondelle di patate bollite e, per finire, versiamo la crema.

Nessun commento:

Posta un commento