venerdì 26 agosto 2011

Torta fredda al limone

Dolci con lo yogurt

Buongiorno!! Oggi vogliamo darvi un suggerimento per il pasto più dolce, la colazione :)

La torta fredda al limone che vi proponiamo è davvero l'ideale perché, in questi giorni, spesso al mattino abbiamo voglia di qualcosa di fresco e leggero.
E' una ricetta per la torta di yogurt piuttosto semplice da realizzare e con un apporto calorico non troppo elevato.

Ecco la lista della spesa:

- 475 g di yogurt al limone
- 250 g di biscotti secchi
- una confezione di panna da montare da 200ml
- 100 g di ricotta
- 80 g di burro
- 50 g di zucchero
- 1 bustina di gelatina per dolci

Preparazione

1. Sbriciolate i biscotti finemente e amalgamate poi con il burro fuso: disponete sulla base di una tortiera a cerniera, pressando per bene con l'aiuto di un cucchiaio, quindi riponete in frigorifero per almeno mezz'ora.
2. Nel frattempo potete preparare un composto a base di yogurt, ricotta e metà dello zucchero. Unite bene il tutto e poi preparate la gelatina con qualche goccia di aroma di limone. Lasciate raffreddare.
3. Montate la panna con lo zucchero in una ciotola a parte: proseguite fino a quando risulterà un composto tale che, capovolgendolo, non cada.
4. A questo punto potete unire la panna al composto di yogurt e ricotta: amalgamate con cura con una frusta, dal basso verso l'alto, aggiungete due gocce di aroma al limone e versate a filo la gelatina raffreddata. Mescolate bene il tutto, disponete sulla base di biscotti precedentemente preparata e riponete la torta in frigo per 12/14 ore. Decorate a piacere e servite.

Nessun commento:

Posta un commento