martedì 13 settembre 2011

Tofu impanato

Veganfacile.info
Oggi dedichiamo la ricetta del giorno a tutti coloro abbiano scelto di seguire un'alimentazione vegana o vegetariana.

Vi proponiamo un piatto appetitoso a base di tofu, un alimento ricco di ferro, magnesio e proteine vegetali, e dal ridotto apporto di grassi saturi e di calorie.

Elemento base della cucina vegan il tofu vanta numerose proprietà benefiche ma, diciamocelo, non è proprio il massimo del gusto ;) Tuttavia esistono numerosissime ricette che possono renderlo una vera bontà!

Per questo vi proponiamo un piatto che saprà stuzzicare anche gli scettici e che solleticherà l'appetito dei più piccini: proponetelo con patatine fritte o al forno e un contorno di insalata fresca. Sarà un pasto completo e molto sfizioso ;)

Tofu impanato


1. Tagliate il tufo a fettine dalla spessore di circa mezzo cm
2. Preparate la pastella con farina, acqua e sale, mescolando con cura e facendo attenzione ad evitare la formazione di grumi fino ad ottenere un impasto denso.
In un altro piatto versate invece il pan grattato
3. Prendete una fettina di tofu con la forchetta e immergetela bene nella pastella da ambo i lati: poi passatela subito nel pan grattato e appoggiatela su un vassoio, dove andrete a riporre ogni fettina così preparata
4. Nel frattempo scaldate in padella l'olio di oliva e, quando sarà caldo, fatevi friggere le fettine di tofu. Seguitele e giratele in modo tale che risultino ben dorate da ambo i lati.
Prima di impiattare e servire potete assorbire l'unto con della carta scottex in modo tale da rendere il piatto più leggero.
Se siete curiosi di conoscere le buone proprietà del tofu leggete il breve approfondimento dedicato a questo alimento sul sito Oliovinopeperoncino.

Nessun commento:

Posta un commento