mercoledì 21 settembre 2011

Zuppa di funghi e patate

LoSpicchiodAglio
Come promesso rieccoci con una ricetta gustosa a base di funghi: visto che le temperature si sono abbassate e il caldo non è più soffocante vi proponiamo una bella zuppa passe-partout.

Sempre più spesso, infatti, ci troviamo a dover cucinare per amici e parenti dalle esigenze più svariate: vegani, vegetariani, celiaci… Ma anche semplicemente commensali che fanno attenzione alla linea e non vogliono sgarrare. Come soddisfare tutti in un colpo solo?

La ricetta di oggi è un piccolo asso nella manica, da sfoderare proprio in queste occasioni: molto leggera, vegetale e senza glutine vi consentirà di iniziare il pasto con un piatto adatto a tutti (attenzione, però, alla composizione del dado vegetale per il brodo nel caso di ospiti celiaci).

Altro vantaggio, la lista della spesa è molto ridotta: basta avere a disposizione funghi, patate e poco altro. Ecco come fare.

Minestra di patate e funghi: ricetta light


Ingredienti (4 persone): 500 gr. di funghi champignon, 2 patate, 1 cipolla, 1 l. di brodo vegetale, 2 cucchiai di olio, prezzemolo

Preparazione

1. Pulite accuratamente i funghi e affettateli sottili
2. Preparate le patate lavandole e sbucciandole, poi tagliatele a cubetti
3. Lavate e tritate il prezzemolo
4. Nel frattempo scaldate il brodo vegetale
5. Rosolate la cipolla in una pentola capiente con due cucchiai di olio fino a quando non sarà ben dorato: versatevi poi i funghi e le patate, facendo rosolare a fiamma vivace e avendo cura di mescolare, poi salate e aggiungete un cucchiaio di prezzemolo tritato
6. Fate cuocere per una ventina di minuti a fuoco medio, regolate ancora di sale e pepate a vostro piacere

Ed ecco a voi la ricetta perfetta per tutte le diete!

Potete aggiungere ancora un filo di olio extravergine e accompagnare con crostini abbrustoliti (se avete ospiti celiaci, però, occhio!).

Nessun commento:

Posta un commento