lunedì 31 ottobre 2011

Torta di Halloween al cioccolato

ButtalaPasta
Buongiorno a tutti streghette e stregoni! Tutti pronti a festeggiare Halloween?

Diamo inizio alla festa delle streghe con una torta ipercalorica e golosissima, che vi farà fare un vero figurone!
Occorre aver precedentemente preparato dei bei marshmallow per la decorazione del dolce o, in alternativa, potrete creare le stesse forme preparando e modellando una densa glassa di zucchero.

Dal momento che si tratta di un dolce composto dovrete prima di tutto cucinare la classica torta al cioccolato, poi farcirla e ricoprirla (con altro cioccolato!!) e, infine, decorarla con marshmallow o glassa.

Più difficile a dirsi che a farsi! Ecco come procedere.

Ricetta torta farcita al cioccolato per Halloween


Ingredienti:
per la torta al cioccolato: 3 uova, 230 g zucchero, 80 g cacao amaro,130 g burro, 250 g farina, 1 bustina lievito, latte q.b., sale q.b.
per la guarnizione: 1 dose di crema al cioccolato, 200 gr di cioccolato fondente, colorante alimentare nero, marshmellow fondant, marmellata di albicocche

Preparazione
1. Preparate una torta al cioccolato classica: montate le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, poi aggiungetevi il burro fuso e amalgamate bene il tutto.
Incorporate gradualmente anche la farina, allungando eventualmente con un pò di latte, e completate con il cacao amaro, un pizzico di sale e una bustina di lievito per dolci.
Versate il composto in una teglia ben imburrata, aggiungete una spolverata di farina e versatevi il composto: ponete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti
2. Una volta raffreddata tagliate trasversalmente la torta e farcitela con la crema di cioccolato
3. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e utilizzatelo per ricoprire tutta la torta
4. Quando il cioccolato sarà asciugato sfoderate i vostri marshmallow e utilizzateli per decorare la torta: stendete un velo di marmellata sulla superficie della torta per fare aderire bene. Applicate la luna su un lato della torta, poi disegnate con il coltello delle strisce concentriche e infine posizionate i pipistrelli

Nessun commento:

Posta un commento