lunedì 7 novembre 2011

Cotolette di lonza

DonnaModerna
Non so perchè, ma qualche volta mi prende una voglia di fritto irresistibile! Devo ammettere che non è troppo frequente, ma quando ne ho voglia ne ho proprio voglia!!

Così per stasera ho recuperato una buonissima ricetta delle cotolette di lonza farcite per il mio maritino mentre per me, che mangio pochissima carne, quella del seitan impanato (a breve la ricetta).

Ero tentata dal preparare anche delle verdurine dorate - che è uno splendido modo per non dire che sono fritte e strafritte nell'olio ;D - ma credo che opterò saggiamente per una sana insalatina.

Intanto di fritto ce ne sarà abbastanza, voi che dite?

Ricetta delle cotolette ripiene


Ingredienti: 4 fette di lonza, 60 g di fontina, 1 cucchiaio di capperi, 1 cucchiaio di olive verdi denocciolate, 1 spicchio di aglio, 3 fette di pancarrè,  20 g di parmigiano reggiano grattugiato, 1 mazzetto di timo, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 mazzetto di  maggiorana, 1 uovo, olio extravergine d'oliva, sale, pepe
Preparazione
1). Fate un trito a base di qualche foglia di prezzemolo, metà aglio, capperi e olive: poi mescolatelo con la fontina grattugiata (utilizzate una grattugia con fori grossi)
2). Incidete le fette di lonza per formare una tasca in ognuna: poi farcite con il composto e richiudete con uno stecchino
3). Tritate il pane nel mixer insieme all'aglio e al prezzemolo rimasti, le altre erbe e il parmigiano. Passate le fettine nell'uovo sbattuto e nel trito
4). Friggete in padella con olio bollente per 3/4 minuti ciascun lato, salate e pepate

Nessun commento:

Posta un commento