lunedì 28 novembre 2011

Polpettone al forno

Il mio Saper Fare
Cosa ho in serbo per la cena di stasera? Un piatto molto semplice ma buonissimo e soprattutto versatile: il polpettone.
Potete sperimentarlo anche a base di carne bianca: io mi sono addirittura cimentata nel polpettone a base di seitan!
Tempo fa' ho assaggiato un ottimo polpettone a base di pesce e adoro il polpettone di verdure.

Insomma, quali che siano i vostri gusti e i vostri credo alimentari credo c'è sempre un polpettone pronto a deliziarvi :)
Quello che vi propongo oggi è tratto dal blog Il mio Saper Fare: ringrazio Marisa Malomo per l'ottima ricetta e la consiglio a tutti voi!

Polpettone farcito


Ingredienti (4 persone): 500 g di macinato, 2 uova, pan grattato, parmigiano grattugiato, sale, 1/2 bicchiere di latte (facoltativo), 4 fette spesse di scamorza, 4 fettine di prosciutto cotto, olio extravergine di oliva, 1 bicchierino di Vinchef, un pizzico di pepe

Preparazione

1. Create un bell'impasto amalgamando il macinato insieme a uova, pan grattato, sale, pepe e formaggio. Se volete ammorbidire l'impasto potete versarvi mezzo bicchiere di latte
2. Dividete l'impasto in quattro parti, poi formate i vostri polpettoni farcendo con una fetta di scamorza e una di prosciutto
3. Adagiate in una teglia da forno, irrorate con qualche goccia di olio e un bicchierino di Vinchef. Poi cuocete per 20 minuti in forno preriscaldato a 180°

Nessun commento:

Posta un commento