mercoledì 18 gennaio 2012

Biscotti a cuore

Tortealcioccolato. com
Bene: panettone riciclato finito, crostata all'ananas spazzolata in tempo record… Ieri è ufficialmente ricominciata la ricerca di qualche golosità per la colazione!

Questa volta ho deciso di fare la brava e optare per qualcosa di un pò più "light", magari portandomi avanti in vista di San Valentino. Sono sincera: tutta la mia produzione gastronomica pro-San Valentino è in realtà dedicata a me, più che a mio marito, visto che il 14 febbraio è il giorno del mio onomastico ;)

Da bambina portavo a scuola i cioccolatini a forma di cuore che compravo nella panetteria vicino a casa. Poi, negli anni, ho cominciato a sbizzarrirmi con i dolci più diversi. Per quest'anno devo ancora pensare a qualcosa di elaborato, per il momento mi sono dedicata a dei semplici e deliziosi biscottini alla marmellata.

Certo, non saranno la trovata dell'anno, ma io li adoro e visto che la festa è mia decido io!! ;)

Biscotti di San Valentino

Ingredienti: 300 g farina, 2 tuorli d'uovo, 100 g zucchero, metà limone, 100 g burro, 100 g marmellata

Preparazione

1. Versate la farina in una terrina capiente, poi rompete le uova e tenete a parte i tuorli: aggiungeteli alla farina e impastate. Incorporate poi il burro a temperatura ambiente, precedentemente ammorbidito e tagliato a pezzetti. Mescolate bene

2. Aggiungete un pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata: una volta che l'impasto sarà omogeneo formate una palla e avvolgetela in un panno, poi lasciate riposare in frigo per un'ora

3. Trascorso il tempo di riposo stendete l'impasto su un piano e ritagliate i biscotti aiutandovi con uno stampino a forma di cuore

4. Tenete da parte la metà dei biscotti così ottenuti e ritagliatene la parte interna con uno stampino a forma di cuore più piccolo

5. Foderate una teglia con carta da forno e disponetevi i biscotti: fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per una quindicina di minuti. Quando i biscotti saranno cotti sfornate e lasciate intiepidire

6. Nel frattempo fate rassodare la marmellata che preferite a fuoco basso, lasciate raffreddare e stendetene una cucchiaiata sui biscotti e sovrapponetevi l'altra metà (la base sarà il biscotto a forma di cuore "pieno", la parte sovrapposta sarà il biscotto a forma di cuore di cui avete ritagliato l'interno). Fate riposare per 30 minuti e poi gustate questi deliziosi biscottini!

Nessun commento:

Posta un commento