mercoledì 4 aprile 2012

Muffin brioche!!

Foto di Julia Hoersch
Torta al cioccolato finita e spazzolata in pochi giorni…. Non c'è che dire, siamo imbattibili ;)

Ecco quindi che riparto con un'altra ricetta dolce (dolci e risotti sono decisamente la mia vocazione principale!!), questa volta una ricetta alternativa per preparare le brioches utilizzando però gli stampi da muffin.

Perché? Per un semplicissimo motivo: la settimana scorsa sono entrata in un negozio di arredamento fiduciosa e piena di aspettative…ma non ho trovato niente di niente.
Si può uscire a mani vuote da un negozio nel quale si erano riposte tante speranze? E dove le commesse sono così gentili da offrirti caramelle e cioccolatini?
Ma certo che no. Così ho adocchiato uno di quei fantastici stampi da muffin: qualcosa di cui una rinomata donnina di casa come me certo non può fare a meno. Non è professionale usare sempre quelli della mamma no? Benchè lei non li usi mai e me li abbia praticamente ceduti io ho bisogno dei MIEI stampi da muffin.

Quindi, una volta effettuato l'acquisto, devo dimostrare a me stessa quanto vitali ed essenziali siano questi meravigliosi stampini. Non solo per cucinare i muffin, ma anche per preparare delle deliziose brioches fragranti :D
Ho trovato questa ricettina sul sito Cucina Naturale, esattamente quello che cercavo…..

Ricetta delle brioche a forma di muffin


Ingredienti
Per la pasta delle brioche: 250 g di farina, 3 uova, 5 g di sale, 200 g di burro
Per la pasta madre: 30 g di zucchero, 80 g di latte, 15 g di lievito di birra, 100 g di farina
Per gli stampi: olio di oliva extra vergine, burro, farina, 1 tuorlo, 1 cucchiaio di acqua

Preparazione

1. Iniziamo dalla pasta madre: in una ciotola capiente amalgamate il latte tiepido con zucchero, lievito e farina. Create un impasto omogeneo e fate lievitare per una ventina di minuti
2. Una volta pronta la pasta madre andate ad unirla a farina, uova e sale per la pasta delle brioche: incorporate gradualmente il burro a fiocchi e lavorate per 5 minuti
3. Coprite l'impasto così ottenuto e fate nuovamente lievitare per 20 minuti a temperatura ambiente: poi riponete in frigo per mezz'ora
4. Togliete la pasta dal frigo e ripiegatela in tondo, quindi dividetela in dodici parti: per ciascuna parte dovrete eliminare circa 1/3 della pasta con la quale formerete delle palline.
Con gli altri 2/3 della pasta otterrete delle palline più grandi che andrete a sistemare negli stampini da muffin (ricordatevi di ungerli, io mi scordo sempre!!) schiacciandole leggermente con le dita. Sopra a queste riporrete le palline più piccole.
Lasciate riposare le brioche così composte per circa 15 minuti
5. Preriscaldate il forno a 180 gradi. Nel frattempo sbattete il tuorlo con l'acqua e spennellate le brioche che risulteranno così ben dorate: cuocetele in forno caldo per 15-20 minuti (saranno pronte quando le vedrete colorite in superficie). Quindi sfornate e lasciate raffreddare

Nessun commento:

Posta un commento