giovedì 26 aprile 2012

Preparazione crepes: esperimento riuscito!!

Ricordo la mia esperienza con le crepes, disastrosamente conclusasi con una serie di scottature da olio bollente sul braccio destro quando ero ancora una giovane e inesperta universitaria, il cui unico strumento di cucina era il microonde perennemente in posizione "defrost".
Non che negli anni sia diventata una cuoca esperta, ma il tentativo di ieri è riuscito nettamente meglio, e se non altro ne sono uscita illesa ;)

Visto che abbiamo sonnecchiato un pò più del solito ho pensato di preparare un pranzo/colazione a base di crepes, dolci per me e salate per mio marito.
Anche questa volta il mio punto di riferimento è stato il blog GialloZafferano, ma non avendo tutti gli ingredienti consigliati per la preparazione delle crepes dolci ne ho utilizzati un pò di meno e il risultato è stato ugualmente buono.

Come si preparano le crepes


Ingredienti:
40 g burro, 250 g farina, 1/2 litro latte, 1 pizzico sale, 3 uova. Per le crepes dolci aggiungere: 1 bustina di vanillina, 60 g zucchero, 1 bicchierino di cognac o rum (facoltativo, io non ce l'avevo), 1 pizzico di cannella (facoltativo, anche questo non lo avevo)

Preparazione

1. Setacciate la farina in una ciotola alta e capiente: nel caso in cui vogliate preparare le crepes dolci aggiungete anche lo zucchero e la vanillina. Unite 1 pizzico di sale e il latte. Lavorate il composto fino a renderlo omogeneo e senza grumi
2. Rompete le uova a parte e sbattetele per farle amalgamare tra di loro, poi unitele alla pastella e mescolate insieme al burro sciolto
3. Riponete il composto per 30 minuti in frigo
4. Fate fondere una noce di burro in una padella per le crepes e, una volta calda, versatevi al centro un mestolo di pastella: a questo punto dovrete fare in modo che la pastella si distribuisca uniformemente su tutta la superficie della padella, aiutandovi con la spatola per le crepes.
Ora, a dire il vero io non ho nè la padella per le crepes, nè l'apposita spatolina: ho utilizzato una grossa padella antiaderente e un cucchiaio piatto di legno, e devo dire che me la sono cavata ugualmente. Quindi se la strumentazione scarseggia non disperate, se ce l'ho fatta io… ;D
5. Fate cuocere per circa 1 minuto scuotendo un pò la padella in modo tale che la pastella non si attacchi: non appena vedete che assume un colore dorato girate la crepes e fate dorare dalla parte opposta.
Per inciso: questo fu il passaggio critico ai tempi della scottatura, quindi occhio a spadellare con cautela!!

Una volta pronte non vi resta che farcire con gli ingredienti che preferite.
Io ho fatto quelle dolci con crema di marroni e marmellata ai frutti di bosco; quelle salate con prosciutto/formaggio e stracchino/zucchine. Dovessi consigliarvi non ho dubbi: crema di marroni tutta la vita!!

Nessun commento:

Posta un commento