martedì 22 maggio 2012

Torta salata prosciutto formaggio

Ben due rotoli di pasta sfoglia acquistati e rimasti in frigo troppo a lungo, dramma!! Quando li ho non li uso, quando non li ho vorrei usarli: sono decisamente insopportabile, lo so.

Ma ieri ho deciso di darmi da fare e uscire da questo tunnel di indolenza ;)

Ho cercato la ricetta per cucinare una torta salata semplice e veloce, ho aggiunto tra gli ingredienti le verdure che albergavano nel frigo in attesa insieme alla sfoglia e via! Un rotolo è andato, devo dire anche con un certo successo. Yuppieeeee

Ricetta della sfoglia ripiena con prosciutto, formaggio e verdure


Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia, 150 g prosciutto cotto, 150 g provola, 100 g verdure a piacere, 1 tuorlo d'uovo, Vinchef

Preparazione

1. Foderate con carta da forno una pirofila e stendetevi il vostro rotolo di sfoglia
2. Riducete a strisce sottili le verdure e saltatele velocemente in padella con un filo d'olio e di Vinchef
3. Tagliate la provola a fettine
4. Farcite la sfoglia alternando uno strato di prosciutto e uno di provola: create almeno 3/4 strati e sopra a ognuno andrete a spolverare le verdurine
5. Richiudete la sfoglia su se stessa e sigillate bene
6. Spennellate la superficie con il tuorlo d'uovo
7. Cuocete in forno a 200 gradi per una trentina di minuti

p.s. dritta vegetariana: potete farcire solo metà torta con il prosciutto, mentre nell'altra utilizzate le fettine di seitan sottili. Personalmente mi sono limitata a non farcire con il prosciutto la mia metà, risultato comunque buono e non si è creato un grande dislivello tra le due metà ;)

Nessun commento:

Posta un commento