venerdì 8 giugno 2012

Fagottini di pasta sfoglia ripieni

Come ben sappiamo ho un problema con la pasta sfoglia, del quale ho già parlato peraltro recentemente (vedi torta salata prosciutto formaggio).
Per qualche misteriosa menomazione mentale mi ostino a comprare rotoli di sfoglia pronta, fiduciosa che presto ne utilizzerò in quantità, per poi realizzare che la data di scadenza si avvicina e che non so cosa farmene.

Ebbene è successo di nuovo. Ieri sera è arrivato il momento di affrontare quel rotolo ancora in frigo.

Ho preso in mano la situazione e mi sono messa alla ricerca di qualche ricettina sfiziosa, non avevo voglia di preparare la solita torta salata.
Mi sono imbattuta nei fagottini ripieni di carne e funghi: decisamente la soluzione giusta.
Io ho utilizzato solo 50 grammi di carne (invece dei 100 della ricetta) perché ne ho preparati metà con carne e funghi e metà con ricotta e funghi (vegetarian version ;))

Eccoli qui.

Ricetta dei fagottini ai funghi 


Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia, 100 g di champignon, 100 g carne macinata, 2 cucchiai olio di oliva, 2 cucchiai parmigiano grattugiato, 1 tuorlo d'uovo

1. Fate cuocere in un tegame oleato i funghi tagliati a pezzetti insieme alla carne macinata: salate, pepate e tenete sul fuoco per una quindicina di minuti
2. Nel frattempo tagliate la sfoglia in modo tale da ottenere 12 pezzi quadrati e, una volta pronto il ripieno, distribuitene un pò su ogni quadrato
3. Formate i fagottini arrotolando la sfoglia intorno al ripieno e sigillandola in cima: poi spennellate con il tuorlo d'uovo e cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per 20-30 minuti

Nessun commento:

Posta un commento