mercoledì 8 agosto 2012

Polpette vegetariane

Oggi vi propongo una delle mie innumerevoli ricette vegetariane, per la gioia di tutti ;) Scherzi a parte… queste polpettine sono davvero buone, apprezzate anche dal marito ardentemente carnivoro quindi spero che vi piacciano.

Ho trovato la ricetta su Cucina Italiana e la prima sperimentazione ha avuto successo, quindi di tanto in tanto le ripropongo, magari con qualche variante a seconda di quello che ho in frigo.

Le ho anche servite fredde accompagnate da una salsina allo yogurt in occasione di un aperitivo da me e hanno riscosso successo. Va be, non voglio esaltarle troppo, non esageriamo con le aspettative! Insomma ecco la ricetta :)

Ricetta delle polpette di verdure e formaggio


Ingredienti: 500 g di patate, 3 uova, 100 g di crescione, 50 g di caprino, 200 g di fave, farina, pangrattato, parmigiano, olio, sale e pepe

Preparazione

Lessate le patate in una pentola a pressione oppure in acqua bollente, poi pelatele e passatele.
Mondate bene il crescione e soffirggetelo in padella con un filo di olio e, se volete, uno spicchio di aglio. Salate e, quando sarà appena scottato, togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
Nel frattempo sbollentate le fave e, una volta intiepidite, passatele al mixer insieme al crescione.
Amalgamate il composto alle patate, unite il caprino, un uovo e un cucchiaio abbondante di parmigiano: salate e pepate a piacere.
Ora sbattete le altre due uova, create le polpettine e infarinatele: passatele nelle 2 uova, poi nel pangrattato e friggete in padella con olio caldo.
Infine trasferite in un piatto con carta da cucina, assorbite l'unto e servite. Ottime accompagnate da una semplice insalata.

Nessun commento:

Posta un commento