lunedì 7 gennaio 2013

Zuppa di verdure

Buongiorno! Di rientro dalle feste, che come ogni anno sono state decisamente "sostanziose", non posso che proporvi una ricetta salutare e leggera, che per altro a me piace moltissimo.

Spesso mi capita di acquistare al supermercato le minestre già pronte: alcune sono davvero gustose e comodissime.
Ma dal momento che in questi giorni ho avuto tutto il tempo per cucinare come si deve ho sperimentato questa ricetta (tratta da Lo Spicchio d'Aglio) e devo dire che la differenza si sente.

Rientra quindi tra i miei buoni propositi per l'anno nuovo: niente più minestroni del banco frigo! (A parte per le emergenze….;) ).

Ricetta del minestrone con verdure 


Ingredienti: 100 g di patate, 100 g di bietole, 50 g di piselli sgranati, 50 g di fagioli, 50 g di fagiolini, 2 carote, 1 pomodoro, 1 costa di sedano, 1 scalogno, 1 litro di brodo vegetale, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale, prezzemolo

Preparazione

1. Lavate e pelate le patate, tagliatele a cubetti. Sciacquiate e affettate il pomodoro, le carote, il sedano e la bietola

2. Sgranate fagioli e piselli, lavate i fagiolini e - dopo aver rimosso le estremità - tagliateli in pezzetti

3. Fate scaldare il brodo. Nel frattempo dorate in una pentola oleata lo scalogno sminuzzato: unite le verdure e un trito di prezzemolo fresco, cuocete a fiamma vivace per alcuni minuti, quindi abbassate il fuoco, allungate con il brodo vegetale e un pizzico di sale grosso.

La ricetta originale prevede uno spicchio di aglio tritato insieme al prezzemolo…ma io non sono amante dell'aglio quindi l'ho eliminato. Se invece vi piace il risultato sarà sicuramente più gustoso!

4. Ultimata la cottura (saranno necessari circa 45 minuti) aggiustate di sale a piacere e gustate con un filo di olio extravergine, pepe e parmigiano reggiano.

Nessun commento:

Posta un commento