giovedì 21 febbraio 2013

Sfogliatine alle mele e marmellata

Durante il weekend ho la bella abitudine di preparare qualcosa di dolce per la colazione, spesso faccio i pancakes oppure il plum cake; dopodomani, invece, ho deciso di provare la ricetta delle sfogliatine alle mele, mi sembra molto semplice soprattutto perché ho intenzione di usare la sfoglia già pronta! Però se siete coraggiose e volete provare a fare anche la sfoglia...touché!

Ingredienti:
1 mela (non troppo grande)
1 confezione di pasta sfoglia rettangolare
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai della marmellata che preferite
1 uovo
1 bustina di gelatina per dolci

Srotolate la pasta sfoglia e dividetela in quattro parti; sbucciate la mela e tagliatela a fettine sottili che poi disporrete su ciascun rettangolo di sfoglia sovrapponendole leggermente; mettete le mele abbastanza centrali in modo da lasciare un bordo di circa 1-2 cm tutto intorno.

Spennellate il bordo di sfoglia vuoto di ogni sfogliatina con dell’ uovo sbattuto; in un piccolo pentolino mettete la marmellata che avete scelto e due cucchiai di zucchero e fate fondere a fuoco dolce gli ingredienti, bagnando eventualmente con un cucchiaino di acqua se il composto vi sembra troppo denso e secco.

Spennellate il composto di marmellata ottenuto sulle mele e infornate le sfogliatine in forno a 180/190 gradi per circa 10/12 minuti.

Mentre passano questi 10 minuti, preparate la gelatina per dolci secondo le istruzioni che ci sono sulla confezione e, appena sfornate i dolcetti, ricopriteli con la gelatina e lasciate raffreddare prima di addentare il tutto!

Un'idea in più! Dato che per preparare la gelatina si può usare anche lo sciroppo delle pesche sciroppate, stavo pensando di alternare le mele alle fettine di pesca sciroppata per un risultato extra-sweet!

Nessun commento:

Posta un commento