lunedì 15 aprile 2013

Insalata greca originale, ricetta estiva!

E' chiaro ormai il mio amore incondizionato non solo per la cucina italiana, ma anche per quella etnica, indiana, greca, turca e chi più ne ha più ne metta. Dopo aver vagato a lungo tra i banchi del supermercato, ho deciso di andare su una classica e veloce insalata greca, un piatto fresco e delizioso che faccio non appena il freddo va via! Spesso l'accompagno alla pita, un pane greco facilissimo da realizzare, molto soffice...ma per oggi vi dico la ricetta dell'insalata greca originale.


Ingredienti
200 gr di Feta
1 cipolla rossa (dolce)
2 cetrioli
1 lattuga da 150 gr circa
8 olive nere snocciolate
2 pomodori da insalata
origano
olio evo
sale q.b.

Preparazione
Per preparare l'insalata greca, lavate l'insalata, asciugatela per bene e tagliatela. Proseguite con i cetrioli: lavateli e sbucciateli con un pelapatate per fare prima; tagliate i cetrioli a fettine di circa mezzo centimetro.
Occupatevi poi della cipolla rossa, che potete affettare in maniera sottile o media a seconda dei gusti: se non vi piace un sapore troppo intenso, potete mettere a bagno la cipolla in una coppetta piena d'acqua per qualche minuto in modo che risulti più delicata (io non lo faccio perché adoro la cipolla rossa!).
Lavate i pomodori e privateli del picciolo e tagliateli in quarti . A questo punto prendete la feta e tagliatela a cubetti, io di solito sbriciolo con le mani alcuni cubetti in modo da rendere ancora più saporita l'insalata. In una ciotola capiente ponete per prima cosa l'insalata, i cetrioli,proseguite con le cipolle, i pomodori e le olive nere. Alla fine aggiungete la feta, l'origano e l'olio. Se preferite potete aggiungere anche un po' d'aceto a seconda dei gusti.

1 commento: