mercoledì 15 maggio 2013

Pasta Porri e Pancetta

Questa ricetta mi è stata suggerita dalla mia più cara amica in una di quelle giornate "no" che possono risollevarsi solo grazie a un piatto appagante, senza badare a calorie.

La posto qui, sicuramente la pasta 3P, ovvero Penne Porri e Pancetta saprà strappare un sorriso anche in una giornata grigia e plumbea come quella di oggi!

Pochissimi minuti ai fornelli e gusto deciso: massimo risultato con il minimo sforzo. Da provare!

Ingredienti (x 2 persone)
200 gr di pasta (io ho usato le penne, ma va bene qualsiasi formato)
2 porri
10 g di pancetta affumicata affettata
3 cucchiai di olio d'oliva extra-vergine
1 rametto di rosmarino
1 tazzina d'acqua
3 cucchiai di panna (facoltativo)
Sale
Pepe
Parmigiano grattugiato (facoltativo)

Preparazione
Partiamo dalla pulizia dei porri, che consiste nel togliere la parte verde ed eliminare i primi due strati; la parte centrale sarà affettata abbastanza sottilmente e messa da parte. Mettiamo le fettine di porro a rosolare in una padella dai bordi alti insieme all'olio evo e aggiungiamo 1 tazzina d'acqua, dopo di che cuciniamo per 15 minuti con coperchio a fiamma bassa. Quando il porro sarà ben stufato, trasferiamolo in un mixer e frulliamo il tutto, aggiustando di sale e pepe.

Nel frattempo in una padellina facciamo saltare la pancetta a cubetti e gli aghi di rosmarino fresco tritati finemente (il tutto senza aggiungere olio, questa operazione serve solo a tostare bene la pancetta). Uniamo i dadini di pancetta e gli aghetti di rosmarino alla crema di porri.

Cucinate le penne in abbondante acqua salata e scolate al dente; fate saltare la pasta insieme alla crema di porro e pancetta e, a piacere, potete aggiungere due cucchiai di panna da cucina per rendere tutto ancora più cremoso. Se vi piace, servite ben caldo con del parmigiano grattugiato.

1 commento: