giovedì 30 maggio 2013

Patate al cartoccio ripiene di formaggio

La prima volta che ho provato questa delizia è stato in un tipico pub di Londra, molti anni fa. Il ricordo di queste deliziose patate al cartoccio ripiene, servite con la panna acida mi ha convinta - qualche giorno fa - a sperimentare la ricetta che, vi dirò, è anche piuttosto semplice. Potete riempirle con formaggio e pancetta affumicata come ho fatto io, oppure sostituire con delle verdure o altri salumi...non saranno di certo un contorno light, ma una volta ogni tanto uno strappo si può fare, no? ;)

Ingredienti
4 patate abbastanza grandi
100 g di philadelphia
50 g di gruviera
50 g di parmigiano grattugiato
100 g di pancetta affumicata
50 g di emmental
olio extravergine d'oliva
sale q.b.
pepe a piacere
noce moscata a piacere

Preparazione
Prendete le patate, sciacquatele bene, asciugatele ed avvolgetele nella carta stagnola; mettetele sulla leccarda e fatele cuocere a 180°C per 50 minuti; quando saranno cotte aprite il cartoccio e rimuovete una calotta aiutandovi con una forchetta ed un coltello (conservate la calotta vi servirà per ricomporre la patata).

Con un cucchiaio o scavino rimuovete parte della polpa a formare una barchetta (non buttatela via, potrete riciclarla in altro modo!); preparate la farcia unendo tutti i formaggi e la pancetta tagliata a bastoncini; mescolate per amalgamare bene gli ingredienti.

Distribuite la farcia nelle patate scavate e completate con delle fette di emmental posizionate sulla farcia; ricomponete la patata rimettendo sopra la calotta tagliata in precedenza, condite con un filo d'olio extravergine d'oliva, sale, pepe e noce moscata. Rimettete le patate in forno senza richiudere il cartoccio e fate cuocere a  200°C per 15 minuti o fino a quando il formaggio si sarà sciolto. Servire le patate calde!

1 commento: