lunedì 20 maggio 2013

Tiramisù alle Fragole, Ricetta Velocissima!

Fragole e Mascarpone, uno di quei connubi perfetti e appaganti! Soprattutto nella ricetta velocissima che sto per proporvi, il Tiramisù preparato con le fragole, un dolce più leggero e fresco rispetto alla versione classica, adattissimo alla primavera!
Approfittiamone ora che le fragole sono frutto di stagione, succosissime e dolci...uno dei miei frutti preferiti! Questo dolce è paradisiaco, ve lo consiglio proprio ;)


Ingredienti (x 4-6 persone)
Crema:
250 gr di mascarpone
3 uova
100 gr di zucchero a velo

Farcia alle fragole:
250 gr di fragole
2 cucchiai di zucchero
il succo di 1 limone
savoiardi

Per prima cosa pulite le fragole e tagliatele a pezzetti abbastanza piccoli; mettetele in una ciotola insieme al succo di 1 limone e 2 cucchiai di zucchero. Mescolate delicatamente e lasciate riposare per almeno un'ora, in modo che si formi il classico succo rosso e dolcissimo!

Nel frattempo prepariamo la crema al mascarpone: con una frusta elettrica o manuale montate i tuorli con lo zucchero a velo fino a quando non otterrete un composto spumoso al quale unirete il mascarpone; a parte montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e incorporate alla crema di mascarpone con movimenti delicati dal basso verso l'alto.

Scolate le fragole e mettete il succo in una ciotolina, vi servirà per inzuppare i savoiardi. Cominciate a foderare una pirofila o altro contenitore con un primo strato di savoiardi bagnati al succo di fragola, poi proseguite con uno strato di crema; seguite con uno strato di fragole ben scolate, uno strato di savoiardi, ancora crema e per finire guarnite con le fragole rimaste e qualche ciuffetto di menta.

Se preferite potete sostituire i savoiardi con i pavesini e se vi piace potete aggiungere qualche cucchiaio di limoncello nella bagna o nella crema al mascarpone.

Nessun commento:

Posta un commento