martedì 4 giugno 2013

Ricetta dei Krapfen fatti in casa

Credevo che i krapfen fossero dei meravigliosi bomboloni da mangiare (una volta ogni tanto) al bar. Mi sembrava una sfida impossibile prepararli in casa, ma qualche mattina fa mia madre mi ha detto di averli fatti e che sono venuti spettacolari! E allora mi ha dato questa ricetta che ho seguito passo passo e posso confermare che il risultato è stupendo: soffici, dolci, strabordanti di crema!!

Danno dipendenza questi krapfen, provateli solo se non siete golosissimi come la sottoscritta ;)

Ingredienti

50 gr di lievito di birra (2 dadi)
500 gr di farina
35 gr di zucchero
100 gr di tuorli d'uovo
80 gr di burro completamente fuso
200 gr di latte tiepido
1 pizzico di sale
1 buccia grattugiata di limone
olio per friggere

Per farcire
Crema pasticcera (o marmellata o nutella)

In un ciotola capiente mettere la farina insieme allo zucchero, alla buccia di limone e al pizzico di sale e creare una fontana; nel frattempo riscaldare leggermente i 200 ml di latte e prelevarne una tazza nella quale sciogliamo completamente i due dadi di lievito (in estate in particolare è consigliabile mettere un po' meno di due dadi di lievito, anche 1 e 1/2 può bastare).

Sciogliete il burro completamente e cominciate a incorporare il latte, il burro e i tuorli d'uovo alla farina, impastando bene il tutto fino a formare un composto liscio e omogeneo. Adagiate l’impasto in un recipiente coperto con un canovaccio, dove lo lascerete lievitare per almeno 2 ore (il volume dovrà triplicare). Quando l’impasto sarà lievitato stendetelo con un matterello in una sfoglia di circa 3-4 mm.

Mettete dei cumuli di crema pasticcera (abbastanza densa) sulla sfoglia distanziandoli l'uno dall'altro e ricoprite con l'altra sfoglia (se preferite potete farcire con marmellata o nutella). Con un bicchiere tagliate i vostri krapfen e lasciateli lievitare per un'altra ora. Friggete con olio bollente, fateli scolare su carta assorbente per qualche istante e poi rotolateli nello zucchero.

Nessun commento:

Posta un commento