lunedì 17 giugno 2013

Ricetta dei Panzerotti Pugliesi...fritti!

Per me da sempre il "cibo proibito", i panzerotti fritti pugliesi possono essere considerati l'ottava meraviglia. Sì, le calorie di certo non mancano, infatti vanno mangiati solo una volta ogni tanto, magari dopo ore e ore di esercizio fisico ;). Però sarebbe un vero peccato privarsi di un'esperienza meravigliosa come quella di addentare un panzerotto pieno di pomodoro e mozzarella. Quindi, per tutti quei momenti in cui ci serve una "coccola", ecco a voi la ricetta tradizionale!

Ingredienti per l'impasto:
500 gr di farina 00
250 ml di acqua tiepida
50 gr di olio evo
1/2 cucchiaio di sale fino
2 cucchiaini di zucchero
1 cubetto di lievito (25 gr)

Ingredienti per il ripieno:
350 gr mozzarella
200 gr di passata di pomodoro
100 gr di parmigiano grattugiato
sale un pizzico
1 filo d'olio evo
pepe a piacere
basilico a piacere

Olio di semi per friggere

Impastate la massa sciogliendo il lievito nell'acqua tiepida e lavorando il composto energicamente con le mani; lasciate riposare per almeno un'ora e mezza/due. Occupatevi del ripieno facendo un'operazione molto importante: macinate la mozzarella e mettetela in un colino a maglie strette per far perdere tutta l'acqua in esse contenuta (altrimenti romperebbe il panzerotto in cottura). Fate lo stesso con la passata, usando un colino per rilasciare l'acqua in eccesso.

Mischiate il tutto aggiungendo mozzarella, passata, sale, parmigiano, basilico, pepe e un filo d'olio. Prendete l'impasto e dividetelo in tante palline che stenderete su un piano di lavoro infarinato. Mettete un bel cucchiaio di ripieno, e richiudete il panzerotto formando una mezzaluna e sigillate bene i bordi, prima esercitando pressione con le dita, poi ripiegate l’impasto verso l’interno e, infine, premendo con i rebbi di una forchetta, per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura.

Friggete i panzerotti nell'olio bollente girandoli da entrambi i lati, fino a quando non saranno dorati. Scolateli su carta assorbente e servite ancora caldi.

Nessun commento:

Posta un commento