lunedì 15 luglio 2013

Arancini Vegetariani al Forno

Arancini vegetariani? Al forno? Su su non fate quella faccia, non si tratta di una bestemmia! Li ho scoperti per caso, perché adoro gli arancini di riso ma in estate non sopporto molto il fritto e soprattutto non è l'ideale come apporto calorico! La ricetta degli arancini con ragù è sicuramente ottima, ma anche questa variante più leggera mi è piaciuta molto, anche perché gli arancini con verdure cotti al forno sono un ottimo "pranzo al sacco" anche durante pic-nic o come pausa pranzo salutare e leggera. Ecco a voi la ricetta!

Ingredienti
300 gr di riso
50 gr di burro
50 gr di parmigiano grattugiato
10 olive snocciolate
1/2 bustina di zafferano
50 gr di feta
qualche foglia di basilico
pomodorini datterini
piselli già cotti
2 uova
sale q.b.

Per la pastella
2 uova
pangrattato
1 pizzico di sale

Per prima cosa mettete a lessare il riso in abbondante acqua salata fino a quando non sarà ben cotto; scolatelo e scioglietevi dentro i 50 gr di burro e la mezza bustina di zafferano, il pane grattugiato e 2 tuorli (eventualmente aggiungete un pizzico di sale); mescolate bene il tutto fino a ottenere un composto leggermente colloso; fate raffreddare.

Nel frattempo preparate il ripieno con i pezzettini di pomodoro datterino, le foglie di basilico tritate, fettine di oliva e i piselli già cotti. Prendete una pallina di riso e create all'interno un incavo nel quale andrete a disporre un po' di ripieno e un cubetto di feta. Richiudete con altro riso arrotondando per bene con le mani; passate nell'uovo e poi nel pangrattato (potete ripetere due volte l'operazione se vi piace una pastella ben croccante).

Adagiate i vostri arancini su carta forno,e ungerli con un filo d'olio. Infornate a 200°C per 20/25 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento