lunedì 29 luglio 2013

Crostata Crema Pasticcera e Frutta Fresca

Premetto che per questo dolce ci vuole un po' di tempo e di pazienza, non è affatto difficile ma ci sono vari passaggi da seguire; ciò detto, la crostata di frutta con crema pasticcera - guarda caso - è il dolce preferito del mio fidanzato e, dato che questo w.e. è dovuto partire e dato che domani è il nostro anniversario, ho deciso di cimentarmi e il risultato è stato splendido! Con questo caldo la pasta frolla è stata leggermente difficile da maneggiare e ho combinato qualche pasticcio con la crema, ma alla fine la sua espressione estasiata è stata la migliore delle ricompense ;) e per fortuna gli anniversari...vengono una volta l'anno!

Ingredienti per la frolla
250 gr di farina
125 gr di burro
100 gr di zucchero
2 tuorli
buccia di 1 limone grattugiata
1 bustina di vanillina

Ingredienti per la crema
500 ml di latte intero
4 cucchiai colmi di zucchero
2 tuorli
50 gr di fecola di patate (o farina)
la buccia di 1 limone

Per la decorazione
1 bustina di gelatina per torte
il succo di 1 limone
2 cucchiai di marmellata di pesche
frutta fresca (fragole, banane, kiwi, albicocche, pesche, prugne)

Per prima cosa ho preparato la frolla a mano, non avendo il mixer: ho tolto dal frigo il burro, l'ho tagliato a dadini e l'ho impastato con la farina e lo zucchero ottenendo un composto sabbioso; ho aggiunto la buccia grattugiata del limone e i due tuorli e ho impastato il tutto rapidamente, fino a ottenere un panetto abbastanza elastico. Ho avvolto nella pellicola e messo in frigo per 1 ora.

Ho preparato la crema lavorando i tuorli e lo zucchero fino a ottenere un composto bianco e spumoso; ho poi aggiunto i 50 gr di fecola di patate e mischiato il tutto in modo da non creare grumi, ho incorporato a filo il latte mescolando di continuo e ho messo la scorza di un limone; dopo di che ho portato il tutto sul fuoco e ho girato fino a quando la crema non si è addensata, facendo attenzione a non farla attaccare.

Ho steso la frolla direttamente sulla carta da forno cercando di ottenere un'altezza di 7-8 mm e ho messo la frolla in una teglia per crostate (sempre con la carta da forno) facendo ben aderire i bordi (che devono essere abbastanza alti per poter contenere crema e frutta); ho punzecchiato con la forchetta il fondo della crostata e ho creato un altro disco di carta da forno su cui ho messo dei fagioli secchi per non far gonfiare il fondo durante la cottura; ho infornato a 180 gradi per 20 minuti, dopo di che ho tolto la carta con i fagioli e ho lasciato cucinare per ancora 3-4 minuti. Ho tolto dal forno e fatto raffreddare completamente la crostata.

Nel frattempo anche la crema deve essersi completamente raffreddata (se non volete che si crei la pellicina sopra, mettete qualche fiocchetto di burro e lasciate raffreddare scoperto); mettete i due cucchiai di marmellata di pesche sul fondo della crostata (in questo modo non assorbirà troppo la crema e dunque rimarrà croccante) dopo di che stendete uniformemente la crema.

Guarnite a piacere con la frutta, creando diversi giri di fragole, banane, kiwi, albicocche, pesche e tutta la frutta di stagione che preferite, dopo di che ricoprite con la gelatina che potete preparare secondo le istruzioni (io ho aggiungo anche il succo di un limone e ve lo consiglio).

Nessun commento:

Posta un commento