lunedì 22 luglio 2013

Granita al Limone, fresca e dissetante!

Il caldo si fa sentire? Desiderate qualcosa di fresco, magari da consumare dopo un bel pasto sostanzioso? La granita al limone e' ciò che stavate cercando! Tipica ricetta siciliana non e' da confondere con il sorbetto, progenitore del gelato.
La granita infatti ha una consistenza più granulosa, ma soprattutto la preparazione deve avvenire per gradi, congelando e rompendo i cristalli di ghiaccio in più fasi. Il risultato sarà quello di una ricetta fresca e dissetante, da preparare anche in casa.

Ingredienti

  • 500 ml d'acqua
  • 500 ml di succo di limone
  • 250 gr di zucchero
Preparazione

Portate l'acqua a bollore in un pentolino e aggiungete lo zucchero. Aspettate finche' lo zucchero non si sarà sciolto completamente e il liquido sarà diventato trasparente. Dopodiché spegnate il fuoco e lasciate a raffreddare.

A questo punto tagliate i limoni, spremeteli e con l'aiuto di un colino filtrate il succo ottenuto. Continuate a spremere finche' non otterrete il quantitativo di succo filtrato desiderato.
Quando pronto, aggiungete il succo di limone all'acqua e zucchero ormai raffreddata e mescolate con l'aiuto di una frusta. Versate il composto per la vostra granita in un contenuto di ferro o di plastica con coperchio e posizionatelo in freezer per una buona mezz'ora.
Trascorso il tempo necessario, tirate fuori il vostro contenitore, scoperchiate e mescolate energicamente in modo da rompere i cristalli di ghiaccio che si sono formati.

Ripetete questa operazione per due o tre volte ancora, lasciando in freezer la vostra granita per 30min o 15min a seconda della velocità con cui il composto tende a compattarsi. 

Nessun commento:

Posta un commento