mercoledì 17 luglio 2013

Torta Sbrisolona con Frutta Fresca

Iniziare la giornata con una fetta di Crumble Cake non è un lusso esclusivamente invernale: di seguito, infatti, vi propongo una versione "estiva" della torta sbrisolona realizzata con frutta fresca di stagione, pesche, albicocche...una vera delizia! E' uno dei miei dolci preferiti, perché sa di cose buone di una volta, burro, uova e la scorzetta di limone che rende il gusto un po' fresco. Provatela!

Ingredienti
- per la base:
200 gr di farina 00
170 gr di zucchero semolato
8 gr di lievito per dolci
3 uova + 1 tuorlo
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
170 gr di burro + q.b. per imburrare la teglia

- per il Crumble:
75 gr farina 00
75 gr farina di mandorle
75 gr zucchero di canna
75 gr di burro
buccia grattugiata di un limone
2 pizzichi di sale

- per il ripieno:
200 gr di pesche
160 gr di albicocche
120 gr di mirtilli
50 gr di ribes

Preparazione
Per prima cosa lavate tutta la frutta e tagliatela a pezzettini di piccole-medie dimensioni e mettetela in una ciotola irrorandola con succo di limone in modo che non annerisca; coprite la ciotola e lasciatela riposare.
Nel frattempo preparate la base del dolce, mettendo in una planetaria il burro a temperatura ambiente insieme allo zucchero e lavorando fino a ottenere un composto spumoso; aggiungete la vanillina, le uova una alla volta a temperatura ambiente, la farina e il lievito setacciati e il pizzico di sale. Imburrate la teglia e foderatela con carta da forno e versate l'impasto livellandolo con una spatola. Adagiate a vostro piacimento la frutta che avevate preparato in precedenza.

Preparate il crumble lavorando il burro freddo con lo zucchero e le due farine, creando delle briciole con la punta delle dita (non dovete impastare); aggiungete la buccia di limone grattugiata e ricoprite la frutta con il crumble così ottenuto. Mettete in forno a 160° per 50 minuti, fino a quando non vedrete il crumble leggermente dorato. Potete servire con gelato alla vaniglia o panna!

1 commento:

  1. Mi piace :-)!!! Copio subito la ricetta!
    Grazie! Buona serata,
    Elisa

    RispondiElimina