giovedì 22 agosto 2013

Pasta con Pomodori Secchi, Acciughe e Mollica

Cosa fare dei chili e chili di pomodori secchi pazientemente preparati dalla mia nonnina? Per variare un po' ho deciso di preparare una pasta fresca - ideali i troccoli pugliesi - con pomodori secchi a striscioline, acciughe, capperi e mollica di pagnotta per rendere il tutto più croccante. Un piatto della tradizione pugliese, che racchiude in sé il meglio dei sapori mediterranei!

Ingredienti
400 gr di Troccoli o pasta lunga
1 peperoncino
1 spicchio grande d'aglio
30 gr di acciughe
120 gr di pomodori secchi
mollica rafferma
capperi
origano
olio extravergine d'oliva

Preparazione
Per prima cosa mettete i pomodori secchi in acqua ben calda fino a quando non saranno morbidi, dopo di che asciugateli con carta assorbente e tagliateli a listarelle; tagliate le acciughe sott'olio a pezzetti e mettetele in una padella con l'olio evo, facendole sciogliere; aggiungete l'aglio tagliato a piccoli pezzi e il peperoncino e fate soffriggere senza che l'aglio si scurisca; sciacquate i capperi e aggiungeteli al soffritto; unite i pomodori secchi a striscioline e fate insaporire il tutto per qualche minuto.

A parte sbriciolate la mollica di pagnotta rafferma con le mani o in un mixer e fatela dorare in un'altra padella insieme a 3 cucchiai d'olio evo; cuocete la pasta in acqua salata molto leggermente (perché il condimento è già saporito) e passatela in padella insieme ai pomodori; unite alla fine la mollica e una spolveratina di origano.

Nessun commento:

Posta un commento