lunedì 7 ottobre 2013

Pasta con la Zucca, Pancetta e Rosmarino

E' lunedì, piove e l'atmosfera è più che autunnale e non possono che venirmi in mente piatti a base di zucca, un ingrediente così semplice eppure così versatile in cucina. Quest'oggi pasta con la zucca e pancetta, profumata al rosmarino, secondo me uno di quegli abbinamenti intramontabili, perfetti per una cena calda e appagante.

La ricetta è facilissima e veloce, ma il risultato è sempre entusiasmante!

Ingredienti per 4 persone
350 gr di pasta (io ho scelto le caserecce)
1/2 cipolla dorata
300 gr di zucca a cubetti
50 gr di pancetta a dadini
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 rametto di rosmarino
parmigiano grattugiato
pepe a piacere
olio evo q.b.
sale q.b.

Preparazione
Per prima cosa ho pulito la zucca che è sempre un po' ostica per la buccia spessa e dura; l'ho ridotta a cubetti e messa da parte; su un tagliere ho preparato un battuto fine di cipolla e rosmarino fresco, sminuzzato molto bene. In una padella dai bordi alti ho messo a soffriggere dolcemente la cipolla e il rosmarino e, quando la cipolla è diventata leggermente dorata, ho unito i piccoli cubetti di zucca. Ho lasciato dorare il tutto per qualche minuto e ho sfumato con il vino bianco, che ho fatto evaporare completamente rimescolando di tanto in tanto. Ho aggiustato di sale e pepe e, nella stessa padella, ho aggiunto la pancetta e l'ho fatta tostare senza aggiungere altro olio.

In abbondante acqua salata e bollente fate cuocere la pasta da voi scelta e scolatela leggermente al dente; unitela alla zucca e lasciate saltare in padella per qualche minuto. Servite con abbondante parmigiano e una spolverata di pepe a piacere. Decorate con un po' di rosmarino fresco.

1 commento: