giovedì 28 novembre 2013

Fave e Cicorie, ricetta pugliese

Una ricetta dedicata alla mia regione, la Puglia: un piatto semplice e antico dal sapore unico e inconfondibile, perfetto per la stagione invernale. Fave e cicorie rappresentano un piatto completo molto semplice da preparare ed estremamente gustoso. Se non trovate le cicorie, potete accompagnare il purè di fave con altre verdure a vostra scelta, per esempio le coste, erbette e spinaci.

Ecco l'originale ricetta pugliese di fave e cicorie!

Ingredienti:
400 gr di fave secche
400 gr di cicoria selvatica o erbette
Olio extravergine d'oliva
2-3 foglie d'alloro
sale q.b.
acqua q.b.
fette di pane casereccio

La preparazione di fave e cicorie deve avvenire con un giorno d'anticipo, in quanto le fave secche devono rinvenire in acqua e devono stare a bagno in abbondante acqua fredda per circa 12 ore. Mettetele dunque in una ciotola ben capiente e lasciatele a bagno.

Trascorse le 12 ore, sciacquate le fave sotto acqua corrente e mettetele in una pentola capiente ricoperte d'acqua a filo e con 3 foglie d'alloro; coprite con un coperchio e fate cucinare a fiamma bassa, altrimenti rischiano di attaccarsi. Lasciate sul fuoco per circa 2 ore.

Se si asciugano troppo, aggiungete di volta in volta un bicchiere d'acqua e continuate la cottura; quando sulla superficie dell'acqua vedrete formarsi una schiuma, toglietela con la schiumarola: di solito la schiuma si forma dopo un paio d'ore, poco prima che siano cotte le fave.

Lavate le cicorie nel frattempo, eliminando gambi o parti rovinate e lessatele in abbondante acqua bollente salata, sbollentandole per qualche minuto; scolatele e tenetele da parte. Quando le fave saranno cotte, rimestatele con un cucchiaio di legno fino a quando non si sfalderanno grossolanamente fino a formare un purè.

A questo punto tostate i crostini di pane e componete il piatto, con metà fave e metà cicorie e irrorando il tutto con olio extravergine d'oliva d'ottima qualità.

Nessun commento:

Posta un commento