martedì 19 novembre 2013

Frittelle di mele ricetta

Siete già in clima natalizio? Io sì, o almeno questa è la scusa che trovo per preparare le frittelle di mele senza ulteriori sensi di colpa :) Ecco la ricetta di questo dolce facilissimo, tipico del Trentino Alto Adige, dove nel periodo di Natale si usa sgranocchiare queste frittelle passeggiando tra bancarelle e stand. Ecco a voi gli ingredienti e la preparazione!

Ingredienti 
2 mele
succo di 1 limone
150 gr di farina
20 gr di zucchero per la pastella
100 gr zucchero per cospargere le mele
pizzico di sale
200 ml di latte
2 uova
1 bustina di vanillina
zucchero a velo q.b.
olio di semi per friggere

Preparazione
Per prima cosa occupatevi di preparare la pastella nella quale intingerete le fettine di mele: mettete in una ciotola bella ampia i due tuorli dell'uovo e sbatteteli insieme ai 200 ml di latte con l'aiuto di uno sbattitore elettrico; aggiungete un pizzico di sale, la vanillina e la farina setacciata e mescolate bene fino a quando non avrete ottenuto un composto liscio, omogeneo e denso.

Coprite la ciotola e lasciate riposare per mezz'ora; trascorso il tempo, montate gli albumi a neve insieme ai 20 gr di zucchero e unite il tutto al composto delicatamente per non smontare gli albumi.

Dedicatevi ora alle mele, che vanno private del torsolo centrale con il cavatorsolo o, se non l'avete, con un coltello affilato. Tagliatele a fettine spesse circa 1/2 cm e ponetele in un contenitore; irroratele con il succo di 1 limone per evitare che anneriscano.

Tamponate le fettine di mela con carta da cucina, dopo di che passatele nello zucchero da entrambe le parti; passate le fettine nella pastella e fatele dorare nell’olio caldo rigirandole su entrambi i lati. Quando toglierete le frittelle di mele dall’olio, ponetele su carta assorbente da cucina per togliere l'eccesso di olio. Cospargete con zucchero a velo e se vi piace un pizzico di cannella.

Nessun commento:

Posta un commento